Biovitae, come funziona l’azione microbicida
Biovitae (Biologically Induced Oxidative Vector for Intracellular Transport of Antimicrobial Energy) è una tecnologia progettata per sanificare in continuo gli ambienti (aria e superfici) e mantenere la carica microbica costantemente sotto controllo, in maniera semplice e senza modificare le normali abitudini quotidiane.

Biovitae elimina batteri Gram+ e Gram-, virus, spore muffe e funghi.
Perchè Biovitae è più efficace
È scientificamente dimostrato che i microbi sono particolarmente sensibili alle lunghezze d’onda nell’intervallo dello spettro visibile 400-420nm (banda di Soret) che corrisponde alla banda di massimo assorbimento delle porfirine batteriche. Biovitae è l’unica tecnologia ad utilizzare una combinazione di frequenze brevettata all’interno della banda di Soret (400-420nm) che garantisce un’efficacia omogenea su tutte le specie microbiche (Gram+ e Gram-, virus, spore muffe e funghi) senza creare disbiosi ambientale. L’azione microbicida di Biovitae è attivata dalla stimolazione di alcune sostanze (porfirine e flavine) presenti all’interno delle cellule dei microbi che sono particolarmente sensibili alle frequenze del blu violetto e in modo particolare alla combinazione brevettata (non UV) di Biovitae.

Nella figura è rappresentato l’intervallo di frequenze dello spettro visibile Biovitae (UV-FREE (400-420nm, 430-460nm, 500-780nm)), che è scientificamente dimostrato essere letale per virus, batteri Gram+ e Gram-, funghi, spore e muffe
L’azione microbicida
L’azione microbicida di Biovitae è attivata dalla stimolazione di alcune sostanze (porfirine e flavine) presenti all’interno delle cellule dei microbi che sono particolarmente sensibili alle frequenze del blu violetto e in modo particolare alla combinazione brevettata (non UV) di Biovitae.
Tale stimolazione attiva un effetto fotodinamico che innesca una reazione chimica che genera sostanze reattive all’ossigeno (ROS, come il perossido di idrogeno) particolarmente nocive per i microrganismi che provocano un danno ossidativo alla membrana cellulare microbica e, quindi, la definitiva morte dei microbi.
Queste frequenze non hanno alcun effetto sulle cellule umane. Perché le cellule umane non contengono le stesse o simili sostanze che assorbono la luce ed è per questo che Biovitae è totalmente sicura anche a seguito di uso continuo in presenza di persone.
Il Biofilm batterico
I microbi sono esseri semplici ma intelligenti, riescono a ad organizzarsi in comunità e a proteggersi dagli agenti esterni grazie al Biofilm, una massa gelatinosa invisibile a occhio nudo che i batteri formano su tutte le superfici e all’interno del quale hanno tutto il tempo di scambiarsi informazioni, replicarsi e mutare il proprio genoma sviluppando resistenza antimicrobica.
Circa il 60% delle infezioni microbiche è associato alla formazione di Biofilm poiché le cellule batteriche organizzate in questa struttura sono capaci di resistere maggiormente a disinfettanti, antibiotici e agli attacchi del sistema immunitario dell’ospite. Quando frammenti di Biofilm si staccano dalla struttura principale e vengono disseminati nell’ambiente, il rischio di contaminazione e/o infezione è elevato. Né gli antibiotici né gli UV riescono a penetrare il Biofilm, solo la luce visibile è in grado di penetrarlo ma solo le frequenze brevettate Biovitae sono in grado di eliminare i batteri al suo interno.
Biovitae VS 405 nm
Perché Biovitae è diversa
Biovitae è l’unica tecnologia in grado di garantire la sanificazione continua: sanifica quando le persone vivono gli ambienti, quando l’azione microbicida è maggiormente necessaria. Biovitae, infatti, a differenza delle altre tecnologie che usano la mono-frequenza 405nm o altre frequenze della luce blu dello spettro visibile per la sanificazione di ambienti e che devono essere usate alternativamente o in funzione illuminazione o in modalità sanificazione (dual mode), è in grado si integrare perfettamente la funzione di illuminazione, garantendo una luce bianca indistinguibile dalla normale luce LED mentre sanifica in maniera totalmente sicura per persone e animali. La tecnologia di sanificazione di Biovitae utilizza solo frequenze dello spettro visibile no-UV, ed è quindi sicura anche per un uso continuato e non presenta alcuna controindicazione. Biovitae non sterilizza ma sanifica gli ambienti: mantiene costantemente bassa la carica microbica consentendo al sistema immunitario di mantenersi attivo e contrastare efficacemente gli agenti patogeni.
Efficace, conveniente,
a basso impatto
Tutti i dispositivi Biovitae sono a basso consumo, facilmente installabili in tutti i sistemi di illuminazione senza alcun intervento o modifica strutturale agli impianti e agli edifici. Con Biovitae illumini gli ambienti e proteggi le persone al loro interno per tutto il tempo necessario, senza alcun limite o controindicazione.
L’efficacia di Biovitae è dimostrata da numerosi test scientifici indipendenti

Dipartimento scientifico dell’Ospedale Militare del Celio
Roma - Italia

Bundeswehr Institute of Microbiology
Monaco - Germania

Department of CBRN protection and security, Swedish Defence Research Agency
Umeä - Svezia

Istituto Superiore di Sanità
Italia

Università La Sapienza
Roma - Italia